Per parlare di Italia in Europa, e di Europa in Italia – un legame indissolubile raccontato dai fatti di un lungo percorso intrapreso insieme nel solco dei valori di apertura, libertà, democrazia e pace.

Per raccontare una storia importante – quella dell’integrazione europea – cominciata oltre sessant’anni fa, ma oggi ancora tutta da scrivere con il contributo di tanti e punti di vista diversi. La circolazione di informazioni puntuali sui temi europei è il presupposto per confronti equilibrati attraverso i quali dare voce all’Italia sul futuro dell’Europa, in difesa del dialogo multilaterale, dei diritti fondamentali e del libero commercio come capisaldi del mondo libero, sicuro e sostenibile nel quale vogliamo vivere. 

Europea nasce proprio oggi, a settant’anni dalla proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, frutto di un’elaborazione secolare dei valori della civiltà europea e globale. L’Unione europea è oggi il più straordinario spazio di diritti al mondo. E questo è il primo grande fatto da cui partire.

la Redazione di Europea